07 Aprile - Abbiategrasso
Onorificenza Bersagliere Meriggi Francesco
Ci pregiamo segnalare che il Socio Bersagliere Meriggi Francesco, iscritto alla Sezione Bersaglieri di Abbiategrasso (tessera nr. 56469, rilasciata in data 8/12/2013), già Sottotenente Medico cpl. nel 1976 del VI BTG Bersaglieri “Palestro”, all’epoca di stanza a Torino, attualmente con il grado di Maggiore Medico, ha ottenuto la seguente onorificenza:
Il Presidente della Repubblica Italiana, On. Sergio Mattarella, in data 7 aprile 2025 ha conferito presso il Palazzo del Quirinale la Medaglia di bronzo al Merito della Sanità Pubblica al Prof. Francesco Meriggi, docente della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia.
La prestigiosa onorificenza è stata decretata su proposta del Ministro della Salute, Prof. Orazio Schillaci, a riconoscimento delle benemerenze professionali acquisite dal Prof. Meriggi, che ha svolto la sua lunga attività chirurgica presso la Clinica Chirurgica Generale del Policlinico San Matteo di Pavia.
Motivazione:
Professore associato di Chirurgia Generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia, ha messo a punto innovative tecniche chirurgiche in campo epato-biliare e mini-invasivo e dimostrato un encomiabile impegno educativo e sociale per la realizzazione di numerose iniziative benefiche nell’interesse dei propri concittadini e delle fasce più deboli nonché dei Paesi in via di sviluppo.
La Sezione si congratula e applaude il Bers. prof. Meriggi per l’importante riconoscimento.
ANB Sez M.B.V.M. Ten. P. Montorfano
Abbiategrasso